E’ arrivata Anontune, una piattaforma libera e social che pesca continuamente brani musicali da tutto il web.
E’ un progetto di Anonymous. L’idea sarebbe nata ben 6 anni fa, su un sito di incontro per hacker, dove alcuni membri di Anonymous cominciarono a pensarea un modo per cambiare l’ industria discografica, ma è stata concretizzata solo lo scorso dicembre, quando uno del gruppo ha postato un link al sito. In un giorno si è formato il team e il 23 febbraio sono cominciati i lavori. Qualche giorno fa è stata rilasciata la bera, localizzata in 9 lingue, tra cui l’italiano.
“YouTube è un buon music player, ma non puoi sentire una canzone se qualcun altro non l’ha caricata cosa succederebbe se tu potessi combinare musica da più siti come Myspace, Yahoo, YouTube e altri?”.
Anontune come altre piattaforme analoghe permette dopo una registrazione gratuita di creare playlist che possono anche essere importate su ipod. Ancora è molto primitiva e nel mio test ho ricevuto varie volte un errore sulle api, ma è già funzionante.
Quando si cerca un brano che non è già presente, il motore di ricerca di Anontune inizia a cercarlo sul Web al momento, la maggior parte delle canzoni sono prese da YouTube e da SoundCloud, ma presto dovrebbero essere inseriti anche altri siti, i prossimi saranno Bandcamp, Yahoo Music e Myspace Music.
Lo avete provato? Che ne pensate?