Qualche giorno fa si è diffusa la notizia di un nuovo servizio all’interno di Facebook. Come avviene abitualmente per il popolare social network le nuove features vengono implementate senza avvertire gli utenti anche quando, come in questo caso, influiscono sulla privacy.
Come funziona il riconoscimento automatico dei volti? lo dice il nome stesso, un software riconosce coloro che compaiono nelle foto caricate e suggerisce automaticamente i relativi nomi da taggare. Sicuramente è comodo ma non tutti hanno gradito e anzi sono sorte da più parti proteste, anche perché in un primo momento non era chiaro se il suggerimento venisse dato solo se la persona immortalata facesse parte del proprio gruppo di ‘amici’ o anche agli sconosciuti.
Se siete tra coloro che preferiscono tutelare la propria privacy vi mostro come disattivare il riconoscimento automatico del vostro viso:
-Accedete al vostro account Facebook
-Andate su Impostazioni sulla privacy e cliccate su Modifica Impostazioni
– Cambiate l’impostazione da Sì a No
Tutto qui.
Vi faccio però notare che questo è solo un suggerimento per gli amici che possono scegliere se seguirla o meno, e quindi cambia poco rispetto alla situazione precedente in cui comunque potevate essere taggati “manualmente”.