Probabilmente conoscete già l’ Internet Archive, e la sua WayBackMachine una sorta di macchina del tempo che da ani permette di visualizzare i siti Web com’ erano nel passato.
Ora il sito si amplia includendo una nuova sezione che entusiasmerà molti di voi : la possibilità di riprodurre i vecchi giochi e i software direttamente nel browser.
La storia dell’informatica riproducibile e rigiocabile grazie a un gruppo di programmatori che ha pazientemente tradotto in javascript il famoso emulatore MESS (Multiple Emulator Super System).
Attualmente sono presenti un centinaio circa tra software e giochi ma la sezione è in costante crescita. Un tuffo nel passato.
Potrete giocare gratis e legalmente rivivendo le emozioni degli anni 80. Vi basterà andare su Historical Software e iniziare a spulciare.
Per impostazione predefinita, giochi e software vengono riprodotti con un livello di zoom doppio, ma in alcuni casi il riquadro è comunque troppo piccolo. Potete però modificare la parte finale dell’URL da &scale=2
ad &scale=3
o &scale=4
per aumentare ulteriormente lo zoom.
Buon divertimento!
2 comments
[…] Historical Software Archive: i software e i giochi del passato a portata di browser, da Pac-Man a Wordstar, un parco giochi per nostalgici http://www.tissy.it/historical-software-archive-software-e-giochi-del-passato-portata-di-browser-da-… […]
[…] Vi avevo già parlato di Web Archive e della sua sezione sui software e i giochi del passato. […]