Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di cloud storage e il numero di utenti che ne usufruiscono è in aumento esponenziale, basti pensare a Dropbox!
E le scelte commerciali di Amazon e Apple non sono che la conferma di una direzione che sembra ormai essere stata intrapresa.
Purtroppo però nella loro forma gratuita la maggior parte dei servizi di cloud storage offrono spazi di archiviazione limitati e se si ha bisogno di più spazio si deve decidere se acquistarlo o, come fanno molti, servirsi di più account simultaneamente magari suddividendo i file tra quelli di lavoro e quelli personali con il conseguente caos che ne deriva per gestire più interfacce con relativi nomi utenti e password.
Per semplificarvi la vita arriva Otixo, un servizio gratuito, che vi consentirà di gestire da un’unica interfaccia tutti i file archiviati su Google Document, Dropbox, Picasa, SugarSync, Amazon s3, Box.net, MobilMe, iDisk, server FTP e WebDav (ma probabilmente presto sarà aggiunto anche Amazon Cloud Service e Apple iCloud)
Ovviamente potete anche inserire più account dello stesso servizio, e ad esempio se avete 3 account dropbox potrete visualizzare simultaneamente senza dover fare continuamente logout login per passare da uno all’altro
Utilizzarlo è semplicissimo e necessita solo di una registrazione e ovviamente della vostra fiducia visto che consegnerete ad Otixo le credenziali per accedere a tutti i vostri account e documenti.
Una volta registrati e loggati vi troverete davanti questa interfaccia e potrete da subito operare con i vostri file
e ad esempio spostarli dall’uno all’altro servizio senza doverli prima trasferire sul PC.
Ma non è finita qui. Otixo oltre che da browser può anche essere utilizzato direttamente dal vostro desktop semplicemente aggiungendo il servizio come unità di rete.
Come fare? Semplicissimo . Spostatevi con il mouse sopra il collegamento Rete, premete il tasto destro e selezionate “Connetti Unità di Rete”. Inserite l’indirizzo https://app.otixo.com/webdav , premete OK e digitate il nome utente e la password con cui vi siete registrati a Otixo.
2 comments
Ottimo, bella notizia!
Ciao Tissy, tu che sai tutto… ti dispiacerebbe spiegarmi, con parole semplici però, cosa è un CLOUD STORAGE?