Photo By Zibri |
Avete mai guardato la luna sognando di saltellare sulla sua superficie?
La Nasa vi invita a una passeggiata virtuale sulla Luna.
Certo non sarà come viaggiare in una navicella spaziale indossando una tuta da 80 kg ma è comunque interessante.
Il sito web Moon Zoo è un progetto sviluppato dalla Citizen Science Alliance, in collaborazione con la Nasa appunto e ospita immagini con una risoluzione di oltre 100 megaixel catturate dal sa Lunar Reconnaissance Orbiter Camera
L’invito è rivolto a studiosi ma anche a chiunque abbia voglia di collaborare.
“Abbiamo bisogno di utenti web da tutto il mondo per aiutarci a interpretare queste nuove immagini sbalorditive” ha osservato Chris Lintott presidente del Citizen Science Alliance. “Se si spendono anche solo cinque minuti sul sito per contare i crateri già si è dato un valido contributo alla scienza”.
Lo studio dei crateri è importante non solo per acquisire nuove conoscenze sul territorio lunare ma anche perché crateri “freschi”, lasciati da impatti recenti, forniscono indizi sul potenziale rischio di collisione dei meteoriti.
Allora, tutti pronti? si va?
2 comments
Quattro passi sulla Luna?…
Avete mai guardato la luna sognando di saltellare sulla sua superficie? La Nasa vi invita a una passeggiata virtuale sulla Luna. Certo non sarà come viaggiare in una navicella spaziale indossando una tuta da 80 kg ma è comunque interessante. Il sito we…
[…] piccoli volevate fare gli astronauti? Anche da grandi non vi dispiacerebbe? Qualche mese fa vi segnalai la possibilità di fare 4 passi sulla luna grazie ad un progetto della Citizen Science Alliance, in collaborazione con la […]